notizie di lunedì 24 luglio 2017 chiudi
Conservazione elettronica delle note spesa e relativi giustificativi: Risoluzione delle Entrate
Con Risoluzione 21 luglio 2017, n. 96, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla gestione documentale delle note spesa e dei relativi giustificativi (D.M. 17 giugno 2014). In particolare, il documento di prassi precisa che:
  • ai fini della rilevanza fiscale del documento informatico lo stesso deve possedere le caratteristiche di immodificabilità, integrità e autenticità. Qualora tali accorgimenti siano effettivamente presenti i documenti analogici possono essere sostituiti da quelli informatici;
  • per quanto riguarda la conservazione dei documenti giustificativi di spesa (allegati alle note spesa) se questi trovano corrispondenza all’interno della contabilità dei soggetti cedenti o prestatori che sono tenuti agli adempimenti fiscali, non è necessario l’intervento di un pubblico ufficiale (intervento altrimenti necessario se il giustificativo non consente di risalire al suo contenuto attraverso altre scritture o documenti di cui sia obbligatoria la conservazione).Conservazione elettronica delle note spesa e relativi giustificativi: Risoluzione delle Entrate

indietroindiceavanti